Il corso Mikrotik che avresti sempre voluto trovare in lingua Italiana

Quante volte ti capita di passare cavi e di fare tutto il lavoro duro per poi assistere all'arrivo del sistemista che, in camicia e guanti bianchi, collega un computer e programma l'impianto in una giornata incassando più di te? 
Smettila di lasciare questo lavoro ad altri ed acquisisci le competenze necessarie a svolgere tu il lavoro nella sua interezza. 
Sono Federico,  l'autore di "Mikrotik istruzioni per l'uso", il primo libro italiano sul mondo di RouterOS e questo è il corso che stavi cercando!
Margini bassi, tanta concorrenza, colleghi che prendono i lavori con impianti al limite della legalità: se almeno una volta hai fatto queste considerazioni sicuramente stai cercando un modo per far emergere la tua professionalità.
Reti IP e Mikrotik non ammettono l'incompetenza e non perdonano: o sei davvero capace o non riuscirai mai a venire a capo nemmeno dell'impianto più semplice. Con il progetto Mikrotik, Istruzioni per l'uso acquisirai le competenze necessarie a dominare le reti e il mondo Mikrotik e avrai anche l'opportunità di certificarti MTCNA con la garanzia certificato o ripreparato.
  Non troverai questa garanzia in nessun altro corso in Italia! (perlomeno finché non ci copieranno anche questa idea...)
Ovunque infatti se non passi l'esame devi frequentare (e pagare) nuovamente tutto il corso.
Ma se faccio questo corso in quanto tempo mi ripagherò della spesa?
So che ti sei fatto questa domanda, è normale che tu te lo chieda: a fronte di un investimento il ritorno va sempre valutato.
Per risponderti ascolta la testimonianza di Alessandro Nicolì, che fino a Dicembre 2022 non aveva nessuna conoscenza di rete. 
Il video è di Agosto 2023.
In cosa consiste il progetto Mikrotik istruzioni per l'uso?
Cosa Impari a fare con questo corso?

Per prima cosa, impari tutte quelle nozioni “che dovresti sapere già”. 
Quando arrivi al MTCNA o ad un corso di informatica “devi già avere le basi”.

Giustissimo. E dove si imparano?

Ecco che invece io ti insegnerò le basi fondamentali, incluso tutto ciò che devi sapere sul mondo Mikrotik anche a livello di prodotti.

Ti insegnerò a scaricare la winbox, ad aggiornare un router, a cambiare la password e a farne il backup.

E avrai anche un metodo infallibile per lavorare da remoto senza fare danni irreparabili.

Poi però cominceremo a fare sul serio: ed è così che dedicheremo una lezione intera a capire teoricamente e praticamente come configurare uno switch e un router, inclusa la creazione di una rete dedicata alla videosorveglianza o più in generale ai tuoi impianti. Almeno la finirai di avere problemi col cliente che collega sulla tua rete di tutto e poi dà la colpa a te se qualcosa non funziona.

Una volta finito il cablato, tocca parlare di Wi-fi: in questo corso non ci limitiamo a dire “questo è un access point, vai e installalo”. Parleremo di accortezze installative, di problemi di canali e frequenze, di interferenze e lo andremo poi a creare praticamente su dispositivi Mikrotik (e non solo). Ma soprattutto, imparerai come funziona il CAPSMAN (anche wifi6) e perché dovresti prevederlo sempre.

Imparerai che questo dispositivo non aumenta il prezzo del tuo impianto (quindi no, non perderai il lavoro a causa sua!!!) ma migliorerà di gran lunga la qualità della tua vita evitando che il tuo cliente ti chiami ogni tre per due perché “non gli funziona il UAIFAI…”

Ma il mondo del Wi-Fi non finisce qui: soprattutto se installi sistemi di sicurezza, è indispensabile che tu conosca i ponti radio ed i loro limiti. Soprattutto quando si parla di DFS, un problema che magari non sai nemmeno che esista ma che magari ti avrà rubato intere giornate.

E siccome siamo in un mondo che corre veloce, anche il wifi deve andare veloce: ecco perché dedicheremo del tempo anche a parlare di WiFi6, meglio noto come standard AX.

Ok, fino a qui però abbiamo scherzato.

Hai mai collegato un tuo impianto alla rete LTE? Magari con quelle “saponette” che il cliente ha preso a 9 euro al mese con la sim inclusa?

Chissà quanti santi hai nominato in quel caso. Ecco perché ho deciso di dedicare un modulo intero al mondo del 4G in italia. Parliamo di frequenze e di cose tecniche, ma anche di tutte le insidie burocratiche tipo la bufala dei “giga illimitati”.

Siccome sai benissimo che quando al tuo cliente non funzionano le app ti chiama subito, ti insegnerò anche a sfruttare la rete dati come backup automatico quando ci sono guasti sulla linea internet primaria. Senza bisogno di un tuo intervento.

Bello eh?

Ma come diceva l’indimenticabile Corrado, non finisce qui!

Ora che hai imparato a creare una rete, bisogna suddividerla.

La parola d’ordine per la sicurezza e per la funzionalità di una rete è SEGMENTAZIONE.

Devi sapere che, dal momento che grazie a questo corso puoi anche certificarti MTCNA, devo farti familiarizzare con tutto ciò che troverai nell'esame.

 Ti insegnerò a comprendere tutti i concetti che si nascondono dietro alla segmentazione di una rete: firewall, VLAN, NAT…ognuno di questi concetti troverà una spiegazione semplice e immediata.

Ma la teoria da sola a cosa serve? Soprattutto a te che ti sporchi le mani tutti i giorni?

Ecco perché poi ribalterò ognuno di questi concetti su hardware Mikrotik insegnandoti ogni singolo passaggio di configurazione, senza tenere nessun segreto per me.

Quindi ecco che imparerai a configurare il Firewall su Mikrotik e a configurare le VLAN, sia sulle reti cablate che sul Wi-Fi.

E dal momento che tu avrai fin dal primo giorno a casa un router uguale al mio, potrai replicare ogni setup per memorizzarlo.

Finita qui? Ma manco per idea, ci stiamo appena scaldando.

Lo so, stai aspettando questa parolina magica da me e ora la dico: VPN.

Per gestire da remoto in sicurezza i tuoi impianti e soprattutto per dare questa possibilità ai tuoi clienti la conoscenza dell’infrastruttura VPN è fondamentale. Ma tu pensi che io possa, in un corso come Elettrosistemista, insegnartene una?

Manco per idea: parleremo di L2TP, di Wireguard, di ZeroTier…e lo vedremo anche nella pratica configurando il tuo router ed anche il tuo pc ed il tuo smartphone.

Alla fine delle lezioni dedicate saprai creare un accesso vpn sicuro in qualsiasi circostanza. E lo farai tu, con il tuo computer. In pratica, senza teorie senza senso.

Sicuro, sicuro, quante volte ho ripetuto questo aggettivo?


Se pensi di essere esentato dalla conoscenza basilare della sicurezza informatica solo perché sei un installatore, ti sbagli. Ricordi i dvr con scritto “Hacked”?

O quel famoso servizio Rai sui principali produttori di videosorveglianza?

Per questo, prima di concludere il percorso ti racconterò anche tutto ciò che devi sapere per affrontare il tuo lavoro con miglior consapevolezza in materia di sicurezza informatica.

Poi però, toccherà a te.


Farai un esame (e credimi, non regalo nulla) al termine del quale potrai avere l’opportunità di comparire nella lista dei miei studenti., ricevendo da noi contatti di clienti che avranno bisogno dei tuoi servizi e del tuo talento.


Se poi hai scelto di affrontare anche l’esame MTCNA, complimenti. Per quello farai altri tre giorni con un nostro partner ufficiale al termine del quale potrai dare l'esame.

 Nel caso io ti mandassi a far l’esame e tu non fossi in grado di superarlo, pagherò io il secondo tentativo.

Esatto: potrai rifrequentare il corso MTCNA di tre giorni GRATIS.

Ora però basta tergiversare e dacci dentro!


Ma come funziona questo corso?
  • 2 lezioni da 2 ore ognuna in diretta per il percorso base (con accesso a vita alla registrazione)
  • ​12 Lezioni da 2 ore ognuna in diretta per il percorso completo (ma con accesso a vita alla registrazione)
  • ​1 lezione da 30 minuti ogni settimana
  • Accesso al gruppo Telegram di supporto a vita
  • ​Infiniti ticket di assistenza che puoi aprire sul portale studenti e a cui rispondo SEMPRE in giornata
  • ​Centinaia di ore di videocorsi che puoi aggiungere al tuo pacchetto per avere tutorial pronti all'uso in ogni momento
  • ​E se vuoi certificarti MTCNA, puoi fare il corso di certificazione subito dopo!
SE TI AFFIDI A MIKROTIK ISTRUZIONI PER L'USO
  • Lezioni frontali in aula virtuale ma con possibilità di rivedere le registrazioni anche dopo
  • Docente certificato Mikrotik, Cambium, Cisco e Comptia
  • Percorso specifico per aziende con argomenti esclusi dai corsi ufficiali
  • Assistenza 7 giorni su 7 via Telegram o tramite portale di assistenza
  • Garanzia certificato o ripreparato: fai l'esame MTCNA e non lo passi? Paghiamo noi il corso successivo. Nessuno offre altrettanto in Italia
SE FAI I CORSI PRESSO ALTRI ISTITUTI DI FORMAZIONE
  • Lezioni in aula 
  •  Percorso generico
  • ​Non ti rimangono le registrazioni dopo il corso
  • Assistenza? (Dopo il corso si chiama consulenza...e si paga)
  • Nessuna garanzia. Non passi l'esame, lo paghi di nuovo
Chi è il relatore del corso?
Mi chiamo Federico, dal 2010 mi occupo di formazione e consulenza nel mondo delle reti informatiche, preparando i miei studenti in appena 30 minuti a settimana.
  • Laurea in Ingegneria presso l'Università di Genova 
  • ​Cinque anni di esperienza in una nota multinazionale come commerciale per il settore impiantistico
  • ​Dal 2010 impegnato nel supporto e nella vendita di impianti tecnologici a elettricisti, installatori, IT Manager e aziende
  • ​Oltre 800 video pubblicati su Youtube e Facebook con contenuti dedicati al mondo dell'installatore di sistemi di sicurezza
  • ​Oltre 200 ore di videocorsi sul mondo delle reti Ip
  • ​Partner Mikrotik certificato (MTCNA, MTCRE, MTCIPV6, MTCTCE, MTCWE, MTCSE)
  • ​Partner Cisco  CCNA
  • ​Partner Cambium certificato (CnPilot)
  • ​Certificato ComPtia Security+, Cysa+, Network+
  • ​Trainer Comptia
  • ​Ospite a "I Soliti Ignoti" su Rai1 in qualità di esperto reti dati
  • ​Autore di oltre 100 articoli dedicati al mondo della sicurezza elettronica e informatica pubblicati mensilmente sulla rivista Elettro (edita da Tecniche Nuove)
  • ​Oltre 1000 aziende di installazione in tutta Italia e Svizzera seguite ed aiutate nella realizzazione di impianti
  • ​Oltre 2000 ore di formazione erogate in aziende del contesto produttivo Ligure nonché presso l'Università Di Genova.
FAQ
Attraverso quale piattaforma eroghi il corso?
Le lezioni sono tutte erogate sulla piattaforma Whereby dove potrai parlare e interagire in ogni momento. Nella tua area riservata poi troverai le registrazioni dei corsi per sempre

Che tipo di lezioni sono contenute nel corso?
Ci sono sia lezioni teoriche (ridotte al minimo indispensabile) che tutorial pratici applicati alla tua realtà di ogni giorno dedicati al mondo Mikrotik

Davvero se non supero l'esame MTCNA potrò rifarlo gratis?
In qualsiasi corso MTCNA se non si ottiene la certificazione è necessario rifrequentare il corso per intero e pagare nuovamente. Con me hai una seconda possibilità totalmente a nostro carico



Posso far partecipare i miei dipendenti?
Il corso è estendibile a tutte le persone che vuoi, chiedi un'offerta personalizzata!


Per quanto ho accesso ai contenuti?
Il canale nel quale verrai inserito non ha scadenza, trovi tutto e rimarrà per sempre lì

Come mi accorgo che sto migliorando?
Nel corso sono presenti due test di autovalutazione piuttosto complessi. Inoltre potrai vederlo nel tuo lavoro quotidiano risolvendo problemi prima insolubili


Registrazioni sempre disponibili
●●●●●●
Le lezioni si svolgono di sabato mattina ma puoi rivederle quando vuoi ogni volta che vuoi.
PER SEMPRE
Pagamento Stripe
●●●●●●
Pagamenti Sicuri con Carta di Credito 
Pagamento Paypal
●●●●●●
Pagamenti Sicuri con Paypal
Certificato o ripreparato
●●●●●●
Non passi l'esame Comptia? Potrai riseguire il corso a nostre spese e tentare una seconda volta.
Copyright ©Altatensione SRL a socio unico Via Tuia 10/1 - CAP 16035 - Rapallo (GE) - P.I. 01874820994 - REA GE-442071| Capitale sociale €50000 i.v.
Tel  (+39 ) 0185233613 | info@altatensione.net |Condizioni di Vendita Privacy Policy    Cookie Policy